Parkeon e l'Ambiente

Come è suddiviso il lavoro di Eco-Design da Parkeon

In collaborazione con i team di R&S, un ingegnere di Eco-Design interviene a monte dello sviluppo dei prodotti per cercare di diminuirne l'impatto ambientale.

I prodotti Parkeon sono progettati per osservare i seguenti criteri:

  • Tasso di riciclaggio ottimale 
  • Limitazione delle sostanze pericolose 
  • Sottoinsiemi modulari e facilmente estraibili, per agevolare lo smantellamento alla fine del ciclo di vita
  • Scelta dei materiali utilizzati nel processo di progettazione
  • Priorità all'energia solare
  • Ridurre l'energia elettrica durante la vita del prodotto
  • Ridurne l'impatto ambientale, per Parkeon vuol dire anche la volontà di andare verso nuove tecnologie che non utilizzino più il biglietto cartaceo. I prodotti Parkeon integrano tecnologie sempre più innovative, schede senza contatto, pagamento tramite telefono cellulare o Internet.

Riciclare i prodotti per tutelare le risorse 

L'azienda si adopera per rispettare tutte le esigenze richieste dalle direttive europee inerenti la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (direttiva RAEE) e la limitazione delle sostanze pericolose in queste apparecchiature (direttiva ROHS). 
Mentre gli obiettivi richiesti dalla direttiva RAEE specificano tassi minimi di riciclaggio e di valorizzazione rispettivamente del 75% e dell'80%, i parcometri Parkeon oscillano dal 95% al 97%.

Che fine fanno i parcometri al termine della loro vita?

In quanto fabbricante, Parkeon ha la responsabilità della rimozione e del riciclaggio dei suoi prodotti installati dopo il 13 agosto 2005 (come lo indica la RAEE). 
Parkeon ha scelto aziende con reti locali di raccolta e di trattamento dei rifiuti.
Al termine della vita del prodotto, le pile e le batterie sono gestite secondo la normativa vigente. Questo servizio è a cura di Parkeon o del cliente (ultimo proprietario), secondo i termini del contratto firmato dalle due parti.